circolare n. 408 attivazione G Suite ALUNNI

Si rende noto che, nella seduta del 5 maggio 2020, il Collegio dei Docenti ha approvato l’attivazione in via sperimentale di incontri di didattica in video presenza sincrona con gli alunni delle classi in oggetto.

Pertanto, a causa dell’emergenza COVID e con l’attivazione della Didattica a Distanza, il nostro Istituto, si è adoperato per l’adozione di una piattaforma comune per poter interagire direttamente con gli alunni delle classi 5e della Sc. Primaria e delle classi 3e della Sc. Sec. di 1° gr.

Si è scelto di utilizzare l’applicazione Google Classroom, all’interno della piattaforma G Suite for Education, servizio web gratuito sviluppato per le scuole, nel rispetto delle attuali normative sulla privacy, per lo svolgimento delle lezioni on line con Meet.

Per la consegna dei compiti si continuerà ad usare la piattaforma Edmodo.

È possibile accedere alla piattaforma Classroom sia da pc (soluzione ottimale), che tramite APP scaricabile attraverso Google play sul telefonino o tablet.

Per ogni alunno è stato creato un account personale specifico a cui è associata una casella di posta elettronica di Istituto, già registrata su G Suite.

Occorre, però, che voi genitori avviate l’account assegnato ai vostri figli, preferibilmente entro mercoledì 20 maggio, seguendo la procedura nel vademecum allegato che vi illustra i singoli passaggi.

Per qualsiasi problema legato alla procedura e all’eventuale reset della password, vi chiediamo di mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Seguiranno ulteriori indicazioni ed istruzioni per l’attivazione delle lezioni on line con Meet all’interno della classroom.

Cordiali saluti e grazie per la vostra preziosa collaborazione.

vademecum_STUDENTE_GSUITE.pdf

https://youtu.be/sIGREb1syUA - Tutorial su come usare Classroom da cellulare