SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola Primaria, insieme alla scuola Secondaria di primo grado, costituisce il primo ciclo d'Istruzione.

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola Primaria, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola Primaria che dura cinque anni, e la scuola Secondaria di primo grado che dura tre anni.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Come si accede

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola Primaria che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA S.LORENZO, 85 - 90146 PALERMO

  • CAP

    90146

  • Rif.

    Giuseppe Granozzi

  • indirizzo

    VIA CLAUDIO DOMINO, 2 - 90146 PALERMO

  • CAP

    90146

  • Rif.

    Giuseppe Granozzi

  • indirizzo

    VIA SAN LORENZO, 89 - 90146 PALERMO

  • CAP

    90146

  • Rif.

    Giuseppe Granozzi

Orario delle classi

CLASSI 1^ – 2^ – 3^

27 ORE SETTIMANALI

Dalle 8.00 alle 13.00 lunedì, mercoledì e venerdì

Dalle 8.00 alle 14.00 martedì e giovedì

CLASSI 4^ – 5^

29 ORE SETTIMANALI

Dalle 8.00 alle 14.00 lunedì, martedì, mercoledì e giovedì

Dalle 8.00 alle 13.00 venerdì

Contatti