Plesso Bentivegna Primaria

La scuola Primaria, insieme alla scuola Secondaria di primo grado, costituisce il primo ciclo d'Istruzione.

Codice Meccanografico: PAEE8AX03B

Cosa fa

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Il plesso Bentivegna ospita 5 classi della Sc. Primaria al 1°piano. Al piano terra insistono 5 sezioni di Scuola dell’Infanzia.

CLASSI 1^ – 2^ – 3^

27 ORE SETTIMANALI