INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di primo grado percorso ad Indirizzo Musicale

Il corso ad Indirizzo Musicale è un ampliamento del normale corso di studi e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Cos'è

La scuola Secondaria di primo grado ad Indirizzo Musicale non si propone di formare strumentisti di professione ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo comunque le competenze necessarie a chi intendesse continuare gli studi musicali. Nel corso del triennio gli allievi, seguiti individualmente dal proprio docente di strumento, oltre ad apprendere le tecniche fondamentali della pratica strumentale e a preparare l’eventuale prosecuzione degli studi musicali (Liceo Musicale, Conservatorio Musicale) potranno essere protagonisti di performances alle quali partecipare, in eventi e/o manifestazioni, da solisti, in ensemble o in orchestra scolastica. Il percorso di Strumento Musicale è completamente gratuito per tutto il triennio e rappresenta una preziosa opportunità per venire a contatto con la musica in maniera operativa; essendo peraltro materia curricolare la frequenza è obbligatoria e, al pari di tutte le discipline, trova voce specifica nella valutazione e nella certificazione delle competenze dell’alunno e costituisce materia d’esame di licenza

A cosa serve

Il percorso rappresenta una rilevante opportunità per la crescita dell’adolescente in termini di sensibilità, di senso di responsabilità, di capacità, di impegno personale, di autodisciplina, di dedizione in vista degli obiettivi del proprio progetto di vita personale.

Come si accede

Si possono iscrivere tutti gli alunni in uscita dalla classe V delle scuole Primarie del territorio. Al percorso si accede tramite un semplice colloquio attitudinale, utile soprattutto per accertare eventuali predisposizioni per uno strumento piuttosto che per un altro.
All’atto dell’iscrizione alla classe prima occorre compilare il modulo di iscrizione on-line predisposto dal Ministero dell’Istruzione, selezionando l’opzione “strumento musicale”. Ogni alunno dovrà quindi indicare l’ordine di preferenza dei quattro strumenti. In seguito, i richiedenti verranno convocati per sostenere i test attitudinali.

Procedure collegate all'esito

L'ammissione al percorso consiste in una prova orientativo-attitudinale durante la quale i docenti di Strumento Musicale incontrano gli alunni e testano alcune loro capacità (come, ad esempio, quella di riprodurre ritmi, di distinguere durate e altezze diverse dei suoni, di intonare con la voce semplici melodie, ecc.). In tale circostanza gli esaminandi vengono assegnati alla classe di strumento tenendo conto:
• delle preferenze mostrate;
• del punteggio acquisito attraverso i test impartiti (in base al quale viene stilata un’apposita graduatoria);
• delle attitudini musicali e fisiche evidenziate durante la prova d’ammissione;
• di una ripartizione equilibrata all’interno delle diverse classi di strumento.

N.B. Non è richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa: tutti gli alunni possono imparare a suonare uno strumento.

Servizio online

Iscriviti online

Autenticazione

Per autenticarsi e quindi accedere al servizio bisogna essere in possesso di una delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).

Ai fini dell’iscrizione, l’accesso al servizio deve essere effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA S.LORENZO,89 PALERMO 90146 PALERMO

  • CAP

    90146

  • Rif.

    Giuseppe Granozzi

Programma di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata. Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline sia per le classi a tempo ordinario, sia per quelle a tempo prolungato. Su richiesta delle famiglie, compatibilmente con le disponibilità di docenti all’interno della scuola e solo se non si verificano esuberi di personale, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese. Per gli alunni provenienti da Paesi esteri che devono impadronirsi delle abilità comunicative di base le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana. Le Indicazioni nazionali per il curricolo hanno fissato i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina.

Orario delle classi

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • TEMPO NORMALE 30 ORE SETTIMANALI

Dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì

 

  • CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE 32 ORE SETTIMANALI

Dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì

Dalle 14.15 alle 18.15 lezioni di strumento (pianoforte-violino-oboe-percussioni): ogni alunno segue ogni settimana due ore di lezione pomeridiana di strumento (una individuale, l'altra di musica d'insieme).

 

Cosa serve

Per avviare il processo di iscrizione online é necessario essere in possesso di:

Lista di cosa serve

Identità digitale.
Codice meccanografico della scuola.

Tempi e scadenze

2024

18

Gen

Contatti